Regolamenti

I regolamenti sono atti amministrativi aventi forza di legge, che contengono regole e prescrizioni per la cittadinanza atte a disciplinare le diverse materie. Sono approvati dal Consiglio comunale e, in quanto espressione del potere di auto-organizzazione dell’Ente, assumono un ruolo fondamentale nell’attività amministrativa del Comune.

L’attività regolamentare degli Enti Locali è sancita dall’art. 117 della Costituzione “I Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite”, nonché è stabilita dall’art. 7 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000, che cita: “Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dello statuto, il comune e la provincia adottano regolamenti nelle materie di propria competenza ed in particolare per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'esercizio delle funzioni”.

 

Regolamento Delibera
Albo associazioni (Consiglio Comunale n. 18/2011)
Albo Centro Formazione Professionale (Giunta Comunale n. 336/2007)
Adozione aree verdi e rotatorie (Consiglio Comunale n. 17/2012)
Affidamento incarichi ingegneria/architettura (Consiglio Comunale n. 16/2012)
Arredo urbano (Consiglio Comunale n. 21/2014)
Asili nido comunali “L’Aquilone” e “Nido di Gaia” (Consiglio Comunale n. 6/2015)
Assistenza economica (Consiglio Comunale n. 2/2004)
Assistenza indiretta alle famiglie (Consiglio Comunale n. 12/2009)
Assunzioni del personale (Giunta Comunale n. 272/2016)
Attività ludiche e ricreative (Consiglio Comunale n. 6/2012)
Attività rumorose (Consiglio Comunale n. 60/2007)
Autonoleggio (Consiglio Comunale n. 24/2003)
Avvocatura civica (Giunta Comunale n. 312/2014)
Beni Comuni (Collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei Beni comuni)

Linee guida e modulo per la pulizia del territorio

Linee guida e modulo per l’abbellimento degli istituti scolastici

Linee guida e modulo per la cura e la manutenzione di piccole aree verdi 

(Consiglio Comunale n. 59/2017)
Botteghe storiche tutela e valorizzazione (Consiglio Comunale n. 63/2009)

Centro Storico - Regolamento per la tutela, valorizzazione e miglioramento della qualità urbana del Centro Storico

Allegato A

Allegato B

(Deliberazione del Consiglio comunale n. 4 del 17/03/2022)
Codice Etico degli Amministratori del Comune di Monterotondo  (Consiglio comunale n. 65/ 2017)
Canone Unico Patrimoniale  
Conduzione, manutenzione, controllo e ispezione degli impianti termici (Consiglio Comunale n.33/2021)
Centro Anziani (Consiglio Comunale n. 2 del 17/3/2022)
Convenzione Onu diritti disabili (Consiglio comunale n. 37 del 05/06/2018)
Commercio aree pubbliche (Consiglio Comunale n. 7/2012 mod. D.C.C. n. 18/2012)
Commissione mensa (Consiglio Comunale n. 31/2015)
Comunicazione pubblica
(Manuale Semplificazione Linguaggio)
(Consiglio Comunale n. 64/2009 mod. C.C. n. 61/2010 e mod. C.C. n. 109/2010)
Conferimento temporaneo di mansioni superiori (Giunta comunale n. 230 del 23/11/2020)
Consiglio Comunale (Consiglio Comunale n. 24/2017)
Contabilità (Consiglio Comunale n. 66/2018)
Contributi associazioni culturali (Consiglio Comunale n. 3/2010)
Contributi associazioni sportive (Consiglio Comunale n. 49/2011)
Contributi attività produttive (Consiglio Comunale n. 117/2006)
Contributi attività sociali (Consiglio Comunale n. 127/2006)
Contributo vettura disabile (Consiglio Comunale n. 125/2006)
Controllo analogo (Consiglio Comunale n. 37 del 28/04/2016)
COSAP (Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche)  (Consiglio Comunale n.18 del 30/03/2021)
Disciplina delle modalità all’assunzione all’impiego (Giunta Comunale n. 218 del 10/11/2020)
Disciplina del part-time e delle incompatibilità (Giunta Comunale n. 108 del 26/04/2019)
Distribuzione carburanti  (Consiglio Comunale n. 135/2006)
Disciplina delle modalità di assunzione all’impiego (Giunta Comunale n. 121 del 14/05/2018)
Disciplina del servizio di mensa
in favore del personale dipendente comunale
(Giunta Comunale  n. 165 del 08/09/2020)
Edilizio (Consiglio Comunale n. 13/2014)
Entrate Comunali (Consiglio Comunale n. 9/2020)
Immobili del patrimonio comunale (Consiglio Comunale n. 66/2002)
Impianti sportivi (gestione e utilizzo) (Consiglio Comunale n. 25/2011)
Imposta Comunale sulla Pubblicità e Pubbliche Affissioni (Consiglio Comunale n. 18/2021)
(Consiglio Comunale n. 41/2021)
Imposta di soggiorno (Consiglio Comunale n. 67/2013)
Incarichi di collaborazione autonoma (Giunta Comunale n. 318/2008)
Installazione degli impianti di
Telefonia mobile e tecnologie assimilabili
(Consiglio comunale n. 61/2020)
Istituzione, la composizione e funzionamento del Nucleo di Valutazione (Giunta Comunale n. 120/2021)
IMU (Regolamento disciplina dell’imposta municipale propria)  (Consiglio Comunale n. 19/2020)
IRPEF – Addizionale comunale  (Consiglio Comunale n. 14/2019)
Manifestazioni di pubblico spettacolo all’aperto (Consiglio Comunale n. 51/2011)
Mobilità interna del personale (Giunta Comunale n. 245/2018)
Museo Archeologico Territoriale (Consiglio Comunale n. 127/2002)
Norme di contrasto evasione tributi locali (Consiglio Comunale n. 67/2019)
Orari Uffici comunali e personale (Giunta Comunale n. 167/2020)
Ordinamento Uffici e Servizi (Giunta Comunale n. 37/2020)
Organizzazione per la sicurezza e la salute dei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs 81/2008 (Giunta Comunale n. 265/2021)
Polizia Locale (Consiglio Comunale n. 88/2016)
Polizia Mortuaria (Consiglio Comunale n. 30/2019)
Polizia Urbana (Consiglio Comunale n.71 del 26/07/2002)
Posizioni Organizzative - Regolamento per la disciplina delle posizioni Organizzative  (Giunta Comunale n. 77 del 08/04/2021)
Procedimento amministrativo
(catalogo procedimenti)
(Consiglio Comunale n. 59/2010)
Pubblicità situazione patrimoniale e reddituale delle cariche elettive  (Consiglio Comunale n. 30/2013)
Raccolta rifiuti domestici Porta a Porta (Consiglio Comunale n. 45/2008)
Rilascio contrassegno parcheggio per disabili (Consiglio Comunale n.3 del 17/03/2022)
Scuola dell’infanzia Comunale “R. Borelli” (Consiglio Comunale n. 6/1999)
Servizio Ispettivo
istituzione e il funzionamento
(Giunta Comunale n. 279 del 31/10/2019)
Servizi Scolastici (Consiglio Comunale n. 74/2007 mod C. C. n. 46/2015)
Sostenibilità ambientale (Consiglio Comunale n.93/2009)
Sponsorizzazioni (Consiglio Comunale n. 34/2008)
Supplenze Scuola Infanzia e Asilo Nido comunali (Giunta Comunale n. 265/2004)
Svolgimento delle procedure concorsuali semplificate (Giunta Comunale n. 129/2021)
TARI – TAriffa RIfiuti (mod. Consiglio Comunale n. 35/2021)
Trattamento dati sensibili e giudiziari ai sensi del Codice Privacy (Consiglio Comunale n. 82/2006)
Tutela degli Animali (Consiglio Comunale n. 104/2007)
Tutela patrimonio arboreo (Consiglio Comunale n. 11/2009)
Ufficio di Piano Distretto Socio-Sanitario RM G1 (Consiglio Comunale n. 45/2010)
Utilizzo Sala Consiliare (Consiglio Comunale n. 1/2018)