Sostegno alle Famiglie con minori fino ai 6 anni nello spettro autistico

Entro il 30 maggio 2019 le famiglie di minori in età evolutiva prescolare fino e non oltre il compimento del sesto anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, residenti nei Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, possono presentare, presso il Comune di residenza, la domanda di ammissione alla misura di sostegno (All. A) “Domanda di sostegno economico per famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico” per richiedere il contributo alle spese per avvalersi di metodi e programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis –ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start  enver Model – ESDM), programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and  Related  ommunication Handicapped Children – TEACCH) e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LG 21/11), erogati da professionisti iscritti all’Albo di cui all’art.3 del Regolamento Regionale n.1 del 15 gennaio 2019, allegando:
• diagnosi del disturbo dello spettro autistico
• documento d’identità del richiedente e del beneficiario in corso di validità
• attestazione ISEE e relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Il Comune di residenza valuterà l’ammissibilità della domanda e contatterà il servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) di competenza territoriale per programmare l’effettuazione della valutazione multidimensionale redatta dall’UVM_A del Distretto Socio Sanitario RM 5.1. Tale contributo andrà integrato al Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) del minore.
Entro il 31 luglio 2019, sulla base delle indicazioni fornite dall’UVM_A, l’Ufficio di Piano Distrettuale
predisporrà il provvedimento relativo all’elenco delle famiglie beneficiarie per l’anno 2019 entro il limite del fondo assegnato.

La quota di contributo sarà graduata proporzionalmente secondo le indicazioni del PAI redatto dall’UVM_A e in base all’ISEE e sarà erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore a 1 e con un ISEE inferiore o pari a € 8.000,00. Il tetto massimo della quota di contributo alle spese è pari a € 5.000,00 annui.

Le famiglie destinatarie dell’intervento, entro il 31 gennaio 2020, dovranno presentare al Comune Capofila del Distretto di Monterotondo RM5.1, presso l’Ufficio Protocollo sito in Piazza Frammartino n.4, 00015 Monterotondo o alla PEC comune.monterotondo.rm@pec.it, la dichiarazione delle spese effettuate compilando l’apposito modulo (All. B) “Dichiarazione delle spese sostenute ai fini del sostegno economico per le famiglie con minori in età evolutiva prescolare con disturbo dello spettro autistico”.

AVVISO Interventi Minori Autismo

MODULO A Interventi Minori Autismo