NUOVO DPCM DEL 4 NOVEMBRE 2020 – LA REGIONE LAZIO È ZONA GIALLA

Il nuovo DPCM è stato appena firmato ed elenchiamo tutte le misure previste, valide dalla giornata di giovedì 5 novembre fino a sabato 3 dicembre.

Le misure sono suddivise in zone: GIALLA, ARANCIONE e ROSSA differenziate in base ai differenti scenari di rischio.

Al momento, la nostra regione, il Lazio, si trova nella zona GIALLA.

🟡Zona GIALLA misure adottate in tutta Italia:
🚗Spostamenti: dalle 22 alle 5 sono consentiti solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità e per motivi di salute
🏘️Strade e Piazze: nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, potranno essere chiuse per l’intera giornata o in determinate fasce orarie
🛒Attività Commercial: Centri commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi
🍝Ristorazione(bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticciere): resta chiusura ore 18:00, resta sempre consentita la consegna a domicilio, la ristorazione con asporto è consentita fino alle 22:00 con di vieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
🎰Sale Giochi, sale scommesse e bingo: sospese le attività anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differenti.
🧮Scuola: didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, mentre per il primo ciclo di istruzione (elementari e medie) e per i servizi educativi per l’infanzia resta garantito lo svolgimento in presenza, con obbligo di indossare la mascherina per gli studenti dai 6 anni in su
🚌Trasporti: riduzione della capienza dei mezzi del trasporto pubblico locale al 50%, resta garantito con i limiti precedentemente stabiliti l’utilizzo dello scuolabus
🏛️Musei: sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e altri istituti e luoghi della cultura
📑Amministrazioni pubbliche: svolgimento di lavoro agile nella percentuale massima possibile, ingresso e uscita del personale in orari differenziati, fatto salvo il personale sanitario e socio sanitario.

🟠Zona ARANCIONE: misure adottate nelle regioni con elevata gravità e con un livello di rischio alto. Alcune misure sono più restrittive rispetto a quelle presenti nella zona verde.

🔴 Zona ROSSA: misure adottate nelle regioni con uno scenario di massima gravità e con un livello di rischio alto. Sono le misure più restrittive.

👉Come si passa da una zona all’altra?

Il Ministro della Salute, con il CTS (Comitato Tecnico Scientifico), monitorerà settimanalmente l’andamento della curva dei contagi e con una sua ordinanza aggiornerà l’elenco delle Regioni suddivise nei 3 scenari di rischio e delle corrispondenti misure via via più restrittive.
Le zone verranno decise sulla base di 21 parametri (tra i quali il numero dei casi sintomatici, i ricoveri, i casi nelle Rsa, la percentuale di tamponi positivi, il tempo medio tra sintomi e diagnosi, il numero di nuovi focolai, l’occupazione dei posti letto sulla base dell’effettiva disponibilità. Oltre al dato più importante che è l’indice Rt. si entra in allarme quando viene superato 1,5.

‼️Restano in vigore tutte le restrizioni già previste nel precedente Dpcm del 24/10/2020, e restano in vigore fino 3/12/2020.

dpcm 4 novembre 2020