Inizio anno scolastico: il saluto e gli auguri del Sindaco Riccardo Varone

Questa mattina per gli studenti di Monterotondo è tornata a suonare la campanella.

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2019/2020 desidero, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, rivolgere un carissimo saluto a tutti gli studenti, alle loro famiglie, ai dirigenti, ai docenti e ai collaboratori scolastici.

Il primo giorno di scuola è sempre caratterizzato dall’emozione degli incontri: il piacere di riabbracciare i compagni, la curiosità di conoscere i nuovi e scoprire cosa è cambiato rispetto agli anni precedenti.

Per gli insegnanti, è il momento delle attese, delle aspettative; si preparano ad affrontare le sfide e le responsabilità che il loro ruolo comporta ma anche a ricevere le enormi soddisfazioni che solo il mestiere dell’insegnante sa regalare.

Per tutti voi, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, il ritorno a scuola significa aprirsi alla conoscenza, riprendere il percorso di crescita e maturazione.

La scuola è il primo grande luogo di cultura e formazione.

La scuola è luogo di valori, rappresenta un elemento indispensabile per la crescita personale, ci permette di acquisire quelle competenze, utili al nostro percorso di vita, che da studenti e studentesse ci ‘trasformano’ in uomini e donne, in cittadini e cittadine.

La nostra Amministrazione comunale è da sempre particolarmente sensibile e attenta ai bisogni del mondo scolastico: alla sicurezza degli istituti e alla garanzia dello spessore e della qualità dell’offerta formativa che le nostre scuole sono in grado di proporre.

Investire nell’istruzione significa investire sul futuro della nostra società.

Nei prossimi giorni, come faccio ormai da qualche anno, andrò personalmente a trovare i dirigenti, gli studenti e gli insegnanti dei nostri Istituti Comprensivi.

Buon anno scolastico a tutti e a tutte, ci vediamo presto in classe!