Casa della Pace Angelo Frammartino: un progetto inclusivo per la città di Monterotondo

Akuna Matata, un progetto inclusivo per la città di Monterotondo
Insieme agli operatori volontari del Servizio Civile Universale riaprono le porte della Casa della Pace Angelo Frammartino.

Il Comune di Monterotondo sarà sede di attuazione del progetto “Akuna Matata”, parte del programma “Diritti nella città” del Servizio Civile Universale (SCU), promosso dalla fondazione Angelo Frammartino, presso la Casa della Pace.
Gli obiettivi principali del progetto sono, incentivare una cultura di accoglienza e di azione responsabile nei confronti di coloro che vengono percepiti come “diversi” e “stranieri”, con lo scopo di costruire una società coesa e solidale.
Dal mese di giugno, con l’entrata in servizio di tre operatori volontari del SCU, riprendono, nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria, le attività in presenza.

La Casa della Pace riprenderà così la sua operatività durante tutta la stagione estiva con le lezioni di italiano per stranieri della scuola Penny Wirton, un servizio di supporto didattico per aiutare i bambini e i ragazzi che hanno particolarmente sofferto durante questo difficile anno scolastico e la collaborazione ai campi estivi promossi dalle cooperative sociali.              Inoltre prende vita una nuova attività, lo Sportello di Orientamento
Legale per aiutare i cittadini stranieri su dubbi o problemi legali, come ad esempio la richiesta del permesso di soggiorno. L’operatività della casa della pace sarà garantita sia in remoto, attraverso le piattaforme digitali, sia in presenza, su appuntamento e con la massima attenzione a garantire le necessarie misure di sicurezza sanitaria. Da settembre riprenderanno le consuete collaborazioni con le scuole di Monterotondo, i relativi laboratori didattici e l’organizzazione dell’evento FRAMMADAY, che si terrà in primavera (2022).

Per ulteriori informazioni sulle attività e gli orari consultare:
il sito https://www.angeloframmartino.org; le Pagine Facebook Casa della Pace Angelo Frammartino e Scuola Penny Wirton Monterotondo – Scuola di italiano per stranieri; email: cdlp.frammartino@gmail.com