Campagna di prevenzione contro la zanzara

Si avvisa la cittadinanza che è iniziata la campagna di prevenzione per far fronte al diffondersi della zanzara sul territorio comunale.
Il Comune si fa carico di eseguire i trattamenti di disinfestazione antilarvale, che consistono nel trattamento con larvicida dei focolai larvali potenziali presenti nel territorio comunale individuati in:
– caditoie di raccolta delle acque superficiali presenti sulle strade comunali;
– fossi con presenza d’acqua, piccoli canali, piccoli corsi d’acqua (soprattutto con fitta vegetazione sulle sponde);
– pozzanghere, zone depresse con ristagni, acquitrini.
Le date degli interventi sono programmate, tenendo conto anche delle eventuali ed avverse condizioni meteorologiche previste, nei giorni:

22 luglio 2021 (Monterotondo Scalo)
23 luglio 2021 (Monterotondo Centro)
09 agosto 2021 (Monterotondo Scalo)
10 agosto 2021 (Monterotondo Centro)

Verranno inoltre effettuati interventi di trattamento adulticida sulle aree verdi del territorio. Per essere efficaci, i trattamenti devono essere accompagnati dalla collaborazione di tutti i cittadini nel controllo ed eliminazione dei potenziali focolai domestici.

CONSIGLI MINIMI DI PREVENZIONE PER IL CITTADINO:
1. tutto ciò che può raccogliere acqua, deve essere tenuto al riparo dalla pioggia;
2. i tombini devono essere trattati con insetticida antilarvale;
3. recipienti e bidoni che non possono essere svuotati, devono essere chiusi con coperchi o teli, per impedire che le zanzare vi depositino le uova;
4. eliminare i sottovasi o svuotarli;
5. tenere sgombri i cortili dalle erbacce, provvedendo al taglio dell’erba.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente e Sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Monterotondo – Piazza Frammartino, 4 – tel. 06/90964399 – 305
nel seguente orario: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.