Bonus affitto 2020

È attiva la procedura per l’erogazione dei bonus affitto messi a disposizione dalla Regione Lazio per chi vive in case pubbliche o private ed è titolare di regolare contratto d’affitto.

Chi può richiederlo:

• cittadini italiani residenti nel Comune di Monterotondo;
  • cittadini di un paese U.E. residenti nel Comune di Monterotondo;
  • cittadini non U.E. residenti nel Comune di Monterotondo con regolare permesso di soggiorno (i titoli di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e 15 aprile 2020 sono validi fino al 15 giugno 2020);
  • locatari di alloggio per esigenze di lavoro o di studio se l’alloggio è ubicato nel Comune di Monterotondo.

Requisiti:

• non essere proprietario o titolare di usufrutto di alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel territorio del Comune di Monterotondo (questo vale per tutti i membri della famiglia);
  • non avere ottenuto per il 2020 altri contributi per l’affitto da parte della stessa Regione Lazio, di Enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  • reddito complessivo familiare pari o inferiore a 28.000,00 euro lordi per l’anno 2019 e una riduzione superiore al 30% del reddito complessivo del nucleo familiare per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel periodo 23 febbraio 2020 – 31 maggio 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019, indipendentemente dal tipo di lavoro che si conduce o conduceva (dipendente, autonomo, a tempo determinato ecc).

A quanto ammonta il contributo:

• il contributo rilasciato è pari ad un massimo del 40% di tre mensilità del contratto di locazione per l’anno 2020;

Come si presenta la domanda:

• la domanda va presentata tramite apposito modulo fornito dal Comune  (scaricabile alla fine di questo articolo).
  • il richiedente dichiara di essere in possesso dei requisiti richiesti tramite autocertificazione soggetta a sanzioni amministrative e penali in caso dichiarazioni false.
  • alla domanda va allegata la copia del proprio documento di identità

Le domande possono essere inviate per:

• Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.monterotondo.rm@pec.it
  • Posta Elettronica all’indirizzo e-mail affitto2020@comune.monterotondo.rm.it
  • tramite raccomandata postale A/R;
  • a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune;

Quando scade il bando:

• le domande vanno presentate e devono pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2020 alle ore 12.00

Avviso contributi locazione 2020

Modulo di domanda da STAMPARE

Modulo di domanda EDITABILE

Nota per la compilazione del modulo nella versione editabileutilizzando uno smartphone con sistema operativo Android per visualizzare questa pagina e scaricare il modulo, il relativo file .pdf in genere viene aperto con l’app predefinita che è Drive PDF Viewer   che ha questa icona:

Purtroppo questa app non sempre permette di compilare e riempire i campi di testo liberi di un documento in formato .pdf. Se dovessero riscontrarsi, quindi, problemi nella compilazione di questo modulo è possibile scaricare gratuitamente da Play Store, l’app Adobe Reader, la cui icona è:

Con quest’altra app è possibile compilare correttamente il modulo in questione e salvarlo direttamente su telefonino.