Carta d’Identità

Può farne richiesta chiunque residente a Monterotondo.

Per il rilascio occorrono:
– due foto;
– se trattasi di rinnovo, vecchia carta d’identità o eventuale denuncia di smarrimento;
– € 5,16 da versare allo sportello, 10,32 € per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento.

VALIDITÀ:
– la carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità di tre anni;
– quella rilasciata ai minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, ha validità di cinque anni;
– per i maggiorenni ha validità dieci anni.

Per il rilascio della carta d’identità per i minori:

Il minore deve essere presente in anagrafe e deve essere accompagnato da un genitore o persona che esercita la patria podestà. Mentre nel caso si richieda carta d’identità valida per l’espatrio devono essere presenti entrambi i genitori o nel caso di assenza di uno dei genitori si può presentare il modulo di assenso scaricabile al link di seguito:

Scarica il modulo per l’assenso all’espatrio per i minori.

N.B.: in applicazione della Legge 133/2008, le carte d’identità già rilasciate con scadenza dal 26/06/2008 in poi, verranno rinnovate all’Anagrafe apponendo un timbro sulle stesse che ne prorogherà la validità per altri cinque anni. Ma perde la sua validità per l’espatrio.

La carta d’identità può essere rilasciata anche ai non residenti, dietro rilascio di nulla osta da parte del Comune di residenza (la richiesta del n.o. viene inoltrata d’Ufficio).
In questo caso occorrono 4 foto.

Nel caso in cui la richiesta viene effettuata da maggiorenne sprovvisto di qualsiasi documento d’identità, lo stesso ha bisogno di due testimoni che attestino la sua identità.

Ufficio competente: Anagrafe – Piazza Angelo Frammartino, 4 Monterotondo – tel.0690964210-323 fax 0690964321 – Piazza Enrico Berlinguer – 0690085183 fax 069069885 – Orario.

 

L’Ufficio Anagrafe nella giornata di sabato garantisce un servizio di pronta reperibilità, attivabile dal personale della Polizia Municipale, per il rilascio urgente delle carte di identità, motivato da esigenze di viaggio – e.mail: demografico@comune.monterotondo.rm.it – Responsabile del Servizio: Attilio Palombi.

Allegati