Richiedere un certificato

I Servizi Demografici del Comune (Anagrafe, stato civile) rilasciano i seguenti certificati:

Carta d’Identità:

è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, due fotografie, ecc.) utili a identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

Certificati Anagrafici, certificati ed estratti di Stato Civile:

Dal 2012 sono entrate in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Occorre usare l’autocertificazione. I certificati anagrafici, gli estratti e i certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, anche se intestati ad altre persone. Vengono rilasciati presso tutti gli sportelli anagrafici o tramite il servizio di recapito a domicilio.

Attestato di soggiorno per i cittadini comunitari:

I cittadini dell’Unione che intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi devono chiedere l’iscrizione anagrafica al comune di residenza, muniti di marca da bollo.