Richiedere un certificato

I Servizi Demografici del Comune (anagrafe, stato civile) rilasciano i seguenti certificati:

Carta d’Identità:

è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, due fotografie, ecc.) utili a identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

Carta d’Identità elettronica:

Prossimamente, a tutti i cittadini e le cittadine che chiedono il rilascio della  carta d’identità o rinnovano quella scaduta, verrà consegnata al  il proprio domicilio la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) in luogo del vecchio documento cartaceo.
Sarà cura del servizio anagrafico dare pronta comunicazione alla cittadinanza dell’avvio dell’emissione della  Carta d’identità elettronica.

Certificati Anagrafici, certificati ed estratti di Stato Civile:

Dal 2012 sono entrate in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Occorre usare l’autocertificazione. I certificati anagrafici, gli estratti e i certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, anche se intestati ad altre persone. Vengono rilasciati presso tutti gli sportelli anagrafici o tramite il servizio di recapito a domicilio.

Attestato di soggiorno per i cittadini comunitari:

I cittadini dell’Unione che intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi devono chiedere l’iscrizione anagrafica al comune di residenza, muniti di marca da bollo.