Imposte, Tributi e Canoni

NEWS


1) PAGAMENTO DEI TRIBUTI COMUNALI MEDIANTE RAVVEDIMENTO OPEROSO


2) EQUITALIA, DAL 27 GENNAIO CHIUDE SPORTELLO DI MONTEROTONDO.

Venerdì 27 gennaio, a seguito del progetto di riorganizzazione delle sedi territoriali, chiude lo sportello di Equitalia a MonterotondoEquitalia informa che dal 23 gennaio è attivo lo sportello di ‘Roma Est’ (via Attilio Benigni, 21). Gli sportelli attivi su Roma, oltre alla struttura di via Benigni 21, sono: Roma Ardeatino, in via Cristoforo Colombo 271, Roma Aurelio in via Aurelia 477 e Roma Ostia, in viale della Marina 34.


REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE COMUNALI (aggiornamento 2016)


IMU:

è l’acronimo di Imposta MUnicipale propria. Dovrà essere pagato dai proprietari di immobili o i titolari di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie. L’IMU con la legge di Stabilità 2014 non è più dovuta sull’abitazione principale e relative pertinenze. L’IMU resta invece in vigore sugli altri immobili.

TASI:

è l’acronimo di TAssa sui Servizi Indivisibili. Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale. La TASI è pagata da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo fabbricati e aree edificabili, come definiti ai sensi dell’IMU, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli. Dal 2016 è esentata dal pagamento l’abitazione principale.

TARI:

è l’acronimo di TAssa RIfiuti. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

COSAP:

è l’acronimo di Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche. COSAP è il canone che si deve pagare per le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati, nelle aree a verde, e, comunque, su suolo demaniale o su patrimonio indisponibile del Comune. 

ICP E IMPOSTA AFFISSIONI:

ICP è l’acronimo di Imposta Comunale sulla Pubblicità. L’ICP e Imposta Affissioni sono dovute per la diffusione di messaggi pubblicitari, effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile.

IMPOSTA DI SOGGIORNO:

è un’imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul territorio comunale. L’Imposta di Soggiorno è dovuta dalle persone fisiche non residenti nel Comune di Monterotondo che pernottano nelle strutture ricettive presenti sul territorio.

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF:

IRPEF è l’acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. Sono soggette all’IRPEF le persone fisiche e in alcuni casi le società.


punto-esclamativo

NEWS

Attenzione alle e-mail truffa su avvisi di pagamento Equitalia   (clicca qui per ulteriori info).


 

Allegati