Carta d’identità cartacea

La carta d’identità cartacea viene rilasciata solo esclusivamente in presenza di furto o smarrimento legato a casi specifici ed urgenti tassativamente indicati e di seguito riportati, sempre che l’utente non disponga di altro documento d’identità. In tal caso il richiedente dovrà attestare la propria identità alla presenza di due testimoni e sottoscrivere, sotto la propria responsabilità anche di natura penale, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla circostanza di non possedere altro documento d’identità in corso di validità. Alla predetta dichiarazione va allegata copia della denuncia di furto o smarrimento.

I casi in cui è permesso emettere la carta identità cartacea:

– tutela alla salute
– pregiudizio /danno economico (ad es. stipule contratti, atti notarili, ecc…)
– partecipazione a procedure concorsuali (concorsi pubblici, bandi di gara, ecc…)
– consultazione elettorale
– viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva
– iscritti A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)

Si richiama, in proposito, quanto disposto dal DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa che, all’art. 35, statuisce inequivocabilmente i documenti di identità e di riconoscimento da ritenersi equipollenti alla carta di identità (il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato).

Per l’emissione della Carta d’identità cartacea occorre portare :

  • 2 foto tessera;
  • Denuncia di smarrimento;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativo alla circostanza di non possedere altro documento d’identità in corso di validità;
  • Pagare allo sportello diritti di segreteria di € 10.32
  • Modulo assenso all’espatrio per i minori