Social network

social-network

 

 

 

 

 

A partire da gennaio 2010 il Comune di Monterotondo, già presente da anni sul web in maniera ufficiale con il suo sito internet istituzionale, ha disposto l’apertura e la registrazione di una pagina ufficiale del Comune di Monterotondo su i più importanti social network.

L’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione intende creare un’interazione diretta con i cittadini utile a costituire una comunità virtuale o comunità online che è, nell’accezione comune del termine, un insieme di persone interessate ad un determinato argomento con un approccio comune alla vita di relazione e che corrispondono tra loro attraverso una rete telematica.

La comunicazione pubblica è garantire ai cittadini il diritto di informazione, costruire e promuovere l’identità dell’ente pubblico per rafforzare i rapporti tra i dipendenti pubblici e l’amministrazione da un lato e tra i cittadini e l’ente stesso, dall’altro offrire la possibilità ai cittadini di esprimere in maniera attiva e sostanziale il diritto di cittadinanza fino a diventare corresponsabili della soluzione di problemi d’interesse generali.

La diffusione di una nuova “comunicazione di cittadinanza”, che è la più significativa ai fini di una realizzazione di una amministrazione condivisa in quanto serve ad amministrare convincendo e si rivolge non a clienti ma a cittadini, si attua mediante un confronto continuo con la cittadinanza, sia con l’utilizzo dei servizi del Comune che con l’uso di reti sociali, i social network appunto, che permettono una condivisione delle scelte in tempi brevi e aiutano a diffondere l’attività politico- amministrativa.

La gestione dei contenuti delle pagine ufficiali del Comune di Monterotondo su Facebook , Twitter e You Tube è ad oggi affidata a Mauro Quaresima  e Paolo  Virgilii componenti dello Staff del Sindaco.