Comunicazione

Il personale dell’Ufficio Stampa e dello Staff del Sindaco per la comunicazione si occupano, attraverso l’uso di determinati strumenti di comunicazione, principalmente di Comunicazione Esterna, ovvero di trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso l’esterno.
L’utilizzo delle tecnologie informatiche e della rete Internet ha permesso di innovare le attività e lo svolgimento dei procedimenti amministrativi, perseguendo gli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità; consente di aprire nuovi canali di comunicazione e nuovi spazi di partecipazione perseguendo gli obiettivi di trasparenza e democraticità; permette di ripensare e migliorare l’erogazione dei servizi pubblici.
Oggi per la Pubblica Amministrazione le “attività di informazione e comunicazione” rientrano tra le azioni finalizzate all’attuazione dei principi di trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa.
La comunicazione esterna è uno degli aspetti che connotano la comunicazione organizzativa e viene di consueto utilizzata per dialogare direttamente con tutti gli interlocutori esterni all’ente/organizzazione o più genericamente si rivolge all’utenza potenziale attraverso azioni di comunicazione di massa.
Un problema emerso come molto forte già da una decina di anni è la lontananza esistente spesso tra il linguaggio impiegato dalle Amministrazioni per informare e comunicare e i cittadini a cui le comunicazioni sono riferite.
La lontananza che il linguaggio burocratico ha rispetto a quello comunemente utilizzato dai cittadini diventa spesso un elemento che va ad impattare sulla reale efficacia dello stesso messaggio e della sua effettiva e concreta ricezione e comprensione.
Tutto si ribalta e si semplifica, restituendo importanza primaria nella trasmissione delle informazione alla centralità che deve assumere il destinatario della comunicazione: è necessario che la Pubblica Amministrazione identifichi a chi è rivolta la propria comunicazione e si sforzi di adattarla il più possibile ad esso.
Semplificare il linguaggio amministrativo è il nostro obiettivo: la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, ad altre amministrazioni o enti, imprese o associazioni che contribuisce a costruire la percezione della qualità del servizio, costituisce per noi, un canale permanente di ascolto e verifica del livello di soddisfazione del cittadino/utente, tale da consentirci di adeguare di volta in volta il servizio offerto.

Le funzioni dell’Ufficio Stampa e dello Staff del Sindaco per la comunicazione, che dal punto di vista amministrativo dipendono dal Servizio Supporto Organi Istituzionali, curano le seguenti attività:

Media relations, che comprende in particolare:

  • gestione organizzata dei rapporti con i media e database dei contatti
  • elaborazione e diffusione di comunicati stampa, calendario degli eventi, realizzazione di conferenze stampa

 

Comunicazione pubblica, che comprende in particolare:

  • redazione e diffusione di comunicati stampa istituzionali verso i media e di resoconti periodici a uso interno
  • tenuta dell’archivio fotografico a uso interno e dei media

 

Redazione web, comunicazione integrata e coordinamento dell’immagine, che comprende in particolare:

  • gestione delle news del sito istituzionale, elaborazione di contenuti per il web come supporto alle attività progettuali
  • gestione degli account social dell’ente (Facebook, Twitter, YouTube)
  • pubblicazioni destinate a cittadini, istituzioni e media
  • campagne integrate per eventi o progetti
  • coordinamento e manutenzione del sistema di identità visiva

 

Le competenze relative ai prodotti di comunicazione sono così distribuite:

Responsabile Ufficio stampa: Marco de Dominicis – tel.: 0690964257

Redazione delle notizie web, social media: Paolo Virgilii, Mauro Quaresima – tel.: 0690964348