Monterotondo tra le prime Comunità energetiche del Lazio

Presentato il progetto “Comunè” di Federconsumatori. Comune in prima fila per la creazione di una comunità di soggetti, pubblici e privati, che produca, condivida e consumi energia elettrica “pulita”.

Monterotondo si candida a creare una tra le prime Comunità energetiche del Lazio. E’ l’impegno preso dall’Amministrazione comunale nel corso della conferenza “L’energia comune dei comuni”, tenutasi ieri mattina a palazzo Orsini, organizzata per promuovere il progetto “Comunè” di Federconsumatori Lazio e dell’Università di Camerino nell’ambito degli Energy Day della Comunità europea.
L’obiettivo è quello di creare una comunità energetica, cioè un soggetto giuridicamente riconosciuto di autoconsumatori di fonti rinnovabili, sia pubblici e sia privati, riunito per produrre energia elettrica pulita, condividerla e consumarla direttamente sul posto, ottenendo enormi vantaggi ambientali, sociali ed economici.